giovedì 20 aprile 2017

Rai, Fico: "Se sospendono Report stop a pagamento canone". Maggioni: "Mai pensato di chiudere trasmissione"

"Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone". Lo scrive il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico sul blog di Beppe Grillo dopo le polemiche sulla trasmissione. "Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere Report, perché l'Italia ha bisogno di un giornalismo indipendente che faccia informazione di qualità" afferma il deputato M5s che avverte: "Siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report. Sarebbe un atto eversivo inaccettabile". 
"Le polemiche della politica sinceramente a me non interessano, mi interessa difendere l'informazione pubblica libera e indipendente e mi interessa che nel Paese si crei un dibattito importante. Nella trasmissione (Report, ndr) si parlava soprattutto di farmacovigilanza e io credo che certi aspetti possano essere oggetto di dibattito pubblico, l'importante è non agire sui temi in forma strumentale, ma cercando di portare sempre fonti attendibili e mi sembra che Report sotto questo punto di vista abbia una storia che può insegnare a tutti", ha detto inoltre Fico, nel corso di un'intervista a Radio Radicale. Quanto alle critiche di chi sostiene che i Cinque Stelle siano "favorevoli alle fake news sui vaccini", "nemmeno rispondo", ha detto Fico. "Rispondono per noi gli atti dei miei colleghi della commissione affari sociali, tutte le iniziative messe in essere in questi anni, siamo tranquillissimi da questo punto di vista. Le fake news non sono nate oggi sulla rete, ma le ha date per tanti anni la tv e nessuno si poteva difendere".
Maggioni: 'Nessuno ha mai pensato di chiudere Report' - "Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose. Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere Report. Tanto per sgombrare il campo alle fantasie". Lo ha detto la presidente Rai Monica Maggioni in Commissione di Vigilanza. 
Renzi: 'Non chiedo chiusura Report ma vaccinare figli' - "M5S è strano sui vaccini, sulla parte politica ognuno ha le sue idee però c'è un punto qualificante quando si gioca sulla salute dei figli non si scherza si smetta questa indecorosa campagna che viene fatta. I punto non è Report, io non ho mai chiuso una trasmissione, io non sto chiedendo di chiudere Report ma vaccinare i figli, fanno una polemica incomprensibile", afferma Matteo Renzi a Matrix.
ansa

Nessun commento:

Posta un commento