giovedì 13 aprile 2017

ROMA BLINDATA A PASQUA, TELECAMERE E CANI ANTIESPLOSIVO



PRONTO PIANO SICUREZZA, ARTIFICIERI IN ZONE MANIFESTAZIONI Pasqua blindata a Roma. In campo anche squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo di polizia e carabinieri per bonificare tutte le zone interessate dalle varie iniziative delle festività. E' quanto prevede il piano di sicurezza illustrato in una riunione presieduta dal questore Guido Marino. Tutte le aree saranno monitorate con un piano di video-sorveglianza della polizia scientifica. (ANSA).

FIRME FALSE M5S A PALERMO, CHIESTI 14 RINVII A GIUDIZIO

REATI CONTESTATI SONO FALSO E VIOLAZIONE LEGGE ELETTORALE Quattordici indagati, compresi tre deputati nazionali, due regionali e un cancelliere del tribunale: la procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per le persone coinvolte nell'indagine sulle firme false depositate dal M5s a sostegno delle liste per le amministrative del 2012 nel capoluogo siciliano. I reati contestati dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal sostituto Claudia Ferrari sono il falso e la violazione di una legge regionale del 1960 che recepisce il Testo unico nazionale in materia elettorale. 
ansa

FIRMATO IL CLOSING PER IL MILAN, FINITA L'ERA BERLUSCONI

DOPO 31 ANNI IL CINESE LI YONGHONG E' NUOVO PROPRIETARIO Il cinese Li Yonghong è il nuovo proprietario del Milan. Dopo 31 anni finisce l'era di Silvio Berlusconi alla guida della società rossonera. E' infatti andato a buon fine il closing con la Fininvest che, a fronte del versamento con cui è stato completato il pagamento, ha ceduto il 99,93% delle azioni alla società veicolo lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata ad hoc dall'investitore cinese. "Gli acquirenti - si legge in una nota congiunta delle parti - hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario" della società. 
ansa

Pasqua: Confesercenti, mete preferite mare e città d'arte


(ANSA) - ROMA, 13 APR - Durante l'ormai prossimo weekend lungo pasquale il 18% degli italiani si concederà una piccola vacanza: il 14% nel nostro Paese, mentre si recherà all'estero in un paese europeo un altro 2% di italiani. Infine, un altro 2% sceglierà come meta del viaggio sempre l'estero ma in un altro continente. Non mancheranno nemmeno le tradizionali gite fuori porta nella sola giornata di Pasquetta, progettate dal 19% degli italiani. Il restante 63% trascorrerà la Pasqua in compagnia di amici e famiglia senza sfruttare, però, l'appuntamento delle festività per una vacanza. Emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze di Pasqua di Confesercenti in collaborazione con Swg. 

Tra coloro che hanno scelto di partire per le prossime ferie pasquali, il 35% prediligerà un soggiorno tra 3 e 4 notti, mentre un altro 25% pernotterà tra 5 e 6 notti e infine un 10% soggiornerà più di 6 notti. Per il restante 30% la vacanza sarà, invece, più breve. 

Il 40% dei viaggiatori spenderà meno di 250 euro. Per un altro 26% il budget disponibile sarà tra i 250 ed i 500 euro mentre un'altra fetta, il 23%, afferma di spendere tra i 500 ed i 750 euro. Un buon 11% che dichiara di destinare alla vacanza una spesa superiore ai 750 euro. Per quanto riguarda i consumi alimentari, la spesa media si aggira intorno ai 76 euro a famiglia, in lieve recupero sui 68 euro dello scorso anno. 

Tra chi farà una vacanza in Italia, i laghi, le località marine e le città d'arte si confermano mete apprezzate soprattutto dai mercati esteri; gli italiani, invece, si sono orientati in particolar modo verso le aree del balneare, con una spiccata preferenza per le località marine del Mezzogiorno. La crescita della domanda è comunque attesa in tutta Italia (+1,2%), e ovunque la spinta proviene più che altro dai turisti stranieri. I risultati migliori riguardano il Nord Est (+1,9%) e le regioni del Sud Italia e delle Isole (+1,6%), a differenza delle aree del Centro e del Nord Ovest dove si stimano incrementi al di sotto dell'1%. In particolare è stimato un aumento dei turisti provenienti dai Paesi dell'Est e dalla Russia. I mercati europei dai quali ci si attende una risposta positiva sono quello tedesco, svizzero, austriaco, olandese, belga e francese. Un trend di stabilità o di leggero calo è atteso invece per le provenienze dalla Gran Bretagna, Usa, Giappone, Canada, Brasile, India e Cina.

Calcio: Lega, serie A in campo il 24 e il 30 dicembre

(ANSA) - MILANO, 13 APR - Il campionato di Serie A si giocherà anche il 24 e il 30 dicembre: lo ha deciso la Lega Serie A, ancora riunita in assemblea. All'ordine del giorno il calendario della prossima stagione. Il calcio d'inizio resta fissato al 20 agosto. I presidenti hanno respinto l'ipotesi di anticiparlo al 13 come richiesto dal commissario tecnico della Nazionale Giampiero Ventura per preparare al meglio la sfida contro la Spagna valida per le qualificazioni al Mondiale del 2018. (ANSA).

Pasqua: Federturismo Confindustria, aumentano gli stranieri

(ANSA) - ROMA, 13 APR - Ben 10 milioni di italiani in viaggio per Pasqua e soprattutto buone notizie dal fronte internazionale dal quale si prevede una crescita del 2% degli arrivi in particolare da Germania, Francia, Spagna e Paesi dell'Est. 

I connazionali in partenza soggiorneranno prevalentemente in casa di parenti e amici e nelle strutture alberghiere in particolare nei 4 e 5 stelle dove si segnala un incremento del 2% delle prenotazioni. 

Le mete preferite, per i viaggiatori che rimarranno in Italia, saranno le città d'arte come Roma in cui sono previste 1,5 milioni di presenze con una crescita del 2,5% rispetto all'anno scorso, Venezia e Firenze, ma anche il mare e la montagna. 

La permanenza media nel nostro Paese sarà di tre notti con una spesa di circa 300 euro. Per chi opterà per l'estero la scelta ricadrà sulle capitali europee Amsterdam, Londra e Barcellona con una spesa di circa 600 euro, ma anche sul mare delle Canarie e di Tenerife. 

Mentre per chi avrà più tempo a disposizione e deciderà di approfittare del ponte del 25 aprile rimane sempre in voga l'intramontabile New York e si riscontra un forte interesse per gli Emirati Arabi e il Giappone. 

Nelle stazioni ferroviarie si registrerà un incremento del 7% di passeggeri rispetto alla Pasqua 2016, grazie anche al potenziamento delle Frecce e degli Intercity. Negli aeroporti di Malpensa e Linate, nella settimana dal 12 al 18 aprile, transiteranno 650.000 passeggeri (+13,9%): giovedì 13 aprile sarà la giornata di picco per le partenze con 55.000 passeggeri e martedì 18 con 54.000 passeggeri la giornata con i maggiori rientri.

VACCINI, POLEMICHE PER CONFERENZA 'NEGAZIONISTA' ALLA CAMERA

EUTANASIA,IN CLINICA SVIZZERA 53ENNE ITALIANO MALATO SCLEROSI Polemiche per una conferenza anti-vaccini prevista per oggi alla Camera e organizzata dal mdp Zaccagni, con Renzi che parla di "scissionisti che danno spazio ai negazionisti". Un 53enne toscano malato di sclerosi multipla è in Svizzera accompagnato da Mina Welby per ottenere l'eutanasia in una clinica: non è più una vita da vivere ma una condanna da scontare, afferma. 
ansa

CHAMPIONS: BENE REAL E ATLETICO, MONACO VINCE A DORTMUND EUROPA LEAGUE, OGGI I QUARTI. MILAN, ATTESA PER IL CLOSING

Nell'andata dei quarti di Champions il Real vince 2-1 in casa del Bayern con doppietta di Ronaldo, l'Atletico batte 1-0 il Leicester e i francesi del Monaco superano 3-2 il Borussia a Dortmund dopo l'attacco terroristico di ieri. Oggi i quarti di Europa League: Ajax-Schalke, Anderlecht-United, Celta-Genk e Lione-Besiktas. A Milano oggi l'assemblea di Lega calcio. Stamani attesa la firma della cessione del Milan ai cinesi. (ANSA)

I santi del 13 Aprile 2017


GIOVEDì SANTO - CENA DEL SIGNORE    - Solennità
Il giorno del Giovedì Santo è riservato a due distinte celebrazioni liturgiche, al mattino nelle Cattedrali, il vescovo con solenne cerimonia consacra il Sacro Cris...
www.santiebeati.it/dettaglio/20256
San MARTINO I   Papa e martire - Memoria Facoltativa
Todi, sec. V - Chersonea, Crimea, 16 settembre 655
Originario di Todi, Martino fu prete a Roma e in seguito apocrisario, cioè legato pontificio alla corte imperiale di Costantinopoli. Fu una buona preparazione per il futuro ...
www.santiebeati.it/dettaglio/26750
Sant' ERMENEGILDO   Martire
m. 585
Vissuto nel VI secolo, era figlio di Leovigildo, il primo re di Spagna visigoto e, come tutti i visigoti, era seguace di Ario. Il suo matrimonio con una cattolica provocò te...
www.santiebeati.it/dettaglio/31850
San SABAS REYES SALAZAR   Martire Messicano
Cocula, Jalisco (Guadalajara), 5 dicembre 1883 - Tototlán, (Messico), 13 aprile 1927
Padre Sabás Reyes Salazar nacque a Cocula, in Messico, il 5 dicembre 1883. Ordinato sacerdote nel dicembre 1911, divenne viceparroco a Tototlán. Si occupò della formazione dei giov...
www.santiebeati.it/dettaglio/90129
Sant' ALBERTINO DA MONTONE   Abate
Montone, 1250 (?) - Fonte Avellana, 13 aprile 1294
www.santiebeati.it/dettaglio/90691
Santi CARPO, PAPILO, AGATONICA E COMPAGNI   Martiri
m. Pergamo (Asia), 170 o 250 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/92743
San MARZIO   Abate in Alvernia
www.santiebeati.it/dettaglio/91214
San MARICE   
www.santiebeati.it/dettaglio/90714
San CARADOCO   Eremita nel Galles
www.santiebeati.it/dettaglio/49310
Sant' ORSO DI RAVENNA   Vescovo
† 13 aprile 425 ca.
www.santiebeati.it/dettaglio/93384
Beato ROLANDO RIVI   Seminarista, martire
San Valentino, Castellarano, Reggio Emilia, 7 gennaio 1931 – Piane di Monchio, Modena, 13 aprile 1945
www.santiebeati.it/dettaglio/92787
Beato GIOVANNI BERNARDO ROUSSEAU (FRATEL SCUBILIONE)   Religioso lasalliano
Annay-la-Côte, Borgogna, Francia, 22 marzo 1797 – Sainte-Marie, Isola de La Réunion, 13 aprile 1867
Giovanni Bernardo Rousseau (fratel Scubilione), nacque il 22 marzo 1797 ad Annay-la-Côte nella Bretagna, dipartimento dell'Yonne (Francia), primogenito dei quattro figli di un tagl...
www.santiebeati.it/dettaglio/92534
Beata IDA DI LOVANIO   Monaca a Val-des-Roses
Sec. XIII
www.santiebeati.it/dettaglio/92024
Beata IDA DI BOULOGNE   Contessa
1046 - 13 aprile 1113
Nata nel 1046, sposò il conte di Boulogne, al quale diede tre figli diventati illustri: Goffredo di Buglione, comandante della prima Crociata e conquistatore di Gerusalemme, di ...
www.santiebeati.it/dettaglio/92025
Beata MARGHERITA DA CITTà DI CASTELLO   Domenicana
Metola, 1287 - Città di Castello, 1320
Nacque cieca, a Metola, presso Città di Castello (Pg). I genitori, dopo aver chiesto invano il miracolo della guarigione, abbandonarono la bimba, che alcune donne del popolo racco...
www.santiebeati.it/dettaglio/90763
Beati FRANCESCO DICKENSON E MILES GERARD   Martiri
† Rochester, Inghilterra, 13 aprile 1590
I sacerdoti Francis Dickenson e Miles Gerard, martiri inglesi, furono beatificati nel 1929.
www.santiebeati.it/dettaglio/49320
Beati GIOVANNI LOCKWOOD E EDOARDO CATHERICK   Martiri
† York, Inghilterra, 13 aprile 1642
Beatificati nel 1929.
www.santiebeati.it/dettaglio/49330
Beato GIACOMO (JACOPO) DA CERTALDO   Religioso
m. 1292
www.santiebeati.it/dettaglio/92623

Beato SERAFINO MORAZZONE   Sacerdote
Milano, 1 febbraio 1747 – Lecco, 13 aprile 1822
Parroco di Chiuso dal 1773 al 1822, fu confessore di Alessandro Manzoni, probabilmente fino al 1818, anno in cui la famiglia di Manzoni vendette la villa del Caleotto, ove soggiorn...
www.santiebeati.it/dettaglio/95460