venerdì 21 aprile 2017

PER IL NATALE ROMA UN'OPERA SCONOSCIUTA DI MICHELANGELO

AI MUSEI CAPITOLINI, INAUGURAZIONE CON MINISTRO FRANCESCHINI Ai Musei capitolini, in occasione del Natale di Roma, viene esposto per la prima volta al pubblico un disegno di Michelangelo Buonarroti. Lo ha annunciato la sindaca Raggi. 'opera, uno schizzo a matita nero che ha come protagonista il medesimo personaggio biblico, è emerso sul retro dello stesso foglio utilizzato da Michelangelo per realizzare il famoso 'Sacrificio di Isacco'. La scoperta è avvenuta di recente a casa Buonarroti a Firenze nel corso del restauro del capolavoro grafico. All'inaugurazione anche il ministro Franceschini. 
ansa

I PARROCI CONTRO IL BIOTESTAMENTO, CAMPANE A MORTO IN MOLISE

LORENZIN: PARTI DA RIPRENDERE IN SENATO, COME IL REGISTRO DAT Singolare protesta dei parroci di sei paesi del Molise contro l'approvazione alla Camera delle norme sul biotestamento, e in particolare sulla Dat, la disposizione anticipata di trattamento. Nelle chiese di Carovilli (Isernia), Castropignano (Campobasso), Duronia (Campobasso), Pietrabbondante (Isernia), Salcito (Campobasso) le campane hanno suonato a morto, e a Pietrabbondante è stato anche affisso un necrologio. Il ministro Lorenzin commenta: la legge sul biotestamento è 'sicuramente una norma importante e molto complessa. Sono però rimasti in sospeso alcuni elementi, a partire dal registro delle Dat, che spero possano essere ripresi al Senato'. 
ansa

MINIBUS CONTRO CAMION, STRAGE DI BAMBINI IN SUDAFRICA

ALMENO 20 MORTI, MOLTI INTRAPPOLATI NEL VEICOLO IN FIAMME Almeno venti bambini sono morti in Sudafrica in un incidente stradale. Più di una decina sono rimasti intrappolati nel minibus sul quale viaggiavano, che ha preso fuoco dopo essersi scontrato con un camion, a nord-est della capitale Pretoria. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. 
ansa

WIKILEAKS: SESSIONS, ARRESTO ASSANGE PRIORITÀ PER TRUMP

OGGI NUOVI ORDINI ESECUTIVI, ANCHE SU FISCO E WALL STREET L'arresto del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, e' una 'priorità' per l'amministrazione Trump: lo ha detto il suo segretario alla giustizia, Jeff Sessions, il cui dipartimento sta preparando gli atti di accusa contro Assange ed altri membri dell'organizzazione che ha divulgato migliaia di documenti diplomatici e militari americani top secret. 'Cercheremo di mettere in prigione certe persone', ha detto Sessions. Oggi Trump firmerà tre nuovi ordini esecutivi, in campo fiscale e finanziario, per ridurre il carico fiscale e rivedere parzialmente la riforma di Wall Street dopo la crisi del 2008. 
ansa

TRAGEDIA ALLA TARGA FLORIO, MORTI PILOTA E COMMISSARIO

AUTO FUORI STRADA DURANTE PROVA SPECIALE, FERITO NAVIGATORE Incidente mortale questa mattina alla Targa Florio, lo storico rally che si disputa nel palermitano. Un'auto in gara è uscita di strada durante una prova speciale a Piano Battaglia, sulle Madonie, a causa del nevischio sull'asfalto, travolgendo un commissario di gara che è morto. Deceduto anche il pilota della vettura, il messinese Mario Amendolia di 52 anni; in gravi condizioni la figlia Gemma, di 26 anni che gli faceva da navigatore. La competizione è stata annullata. 
ansa

MIGRANTI, 42.974 ARRIVI E 962 MORTI NEL MEDITERRANEO



ITALIA PRIMA IN EUROPA NEL CONCEDERE LA CITTADINANZA Dall'inizio dell'anno 42.974 migranti e rifugiati sono giunti in Europa via mare e 962 sono morti: lo ha reso noto a Ginevra l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). I dati sono aggiornati al 19 aprile. L'85% degli arrivi è stato registrato in Italia (36.703) ed anche il più alto numero di morti è segnalato sulla rotta del Mediterraneo centrale (898). Secondo i dati Eurostat, l'Italia è prima in Europa per la concessione della nazionalità ai migranti. Le tre nazionalità in cima alla classifica sono albanesi, marocchini e romeni. 
ansa

RUSSIA: 18ENNE SPARA IN SEDE SERVIZI NELL'EST, DUE MORTI

UCCISO ANCHE LUI, PRESUNTO MEMBRO DI GRUPPO NEONAZISTA Ha aperto il fuoco nella sala d'attesa della sede locale dei servizi segreti russi (Fsb) a Khabarovsk, nell'estremo oriente del paese, uccidendo un agente e un visitatore, mentre un'altra persona è rimasta ferita, prima di essere a sua volta ucciso. Protagonista della vicenda un 18enne locale il quale, sostengono gli stessi servizi di sicurezza russi, "alcune informazioni indicano come membro di un gruppo neonazista". 
ansa

CHAMPIONS LEAGUE, JUVE TROVA MONACO IN SEMIFINALE




IL REAL SE LA VEDRA' CON L'ATLETICO MADRID La Juventus affronterà il Monaco nella semifinale di Champions League. Lo ha stabilito il sorteggio Uefa a Nyon. L'altra semifinale si giocherà tra Real e Atletico Madrid. Monaco-Juve è l'esito del sorteggio della semifinale di Champions, quindi l'andata si giocherà nel Principato del Monaco, il ritorno a Torino.(ANSA).

Violenza minori: Telefono Azzurro nelle piazze nel week-end


(ANSA) - ROMA, 21 APR - Telefono Azzurro si mobilita contro gli abusi sui minori: sarà presente coi suoi volontari in 2mila piazze italiane nel fine settimana, 22 e 23 aprile, con la campagna di sensibilizzazione 'Fiori d'Azzurro - per coltivare il seme del rispetto". 

L'associazione - che il prossimo giugno compie 30 anni - gestisce ogni giorno 11 casi di abusi. Telefono Azzurro si occupa della linea di ascolto dell'infanzia maltrattata 1.96.96 e delle linee di emergenza 114. Attiva anche la chat di azzurro.it, l'app e i social network. 

Chi si rivolge all'associazione sono per lo più femmine che maschi (58% e 42%), per lo più dal nord (40,3%); seguono le regioni del centro (31,1%), le isole e le regioni del sud (28,2%). Oltre un caso su 4 riguarda situazioni di abuso e violenza (21,3%). Quasi un caso su 5 (19,4%) dei casi che arrivano all'associazione riguarda situazioni familiari di rischio (come l'assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti da parte dei genitori) o di problemi relazionali.(ANSA).

ARRESTATO 28ENNE SOSPETTATO ATTACCO A PULLMAN DEL BORUSSIA

"VOLEVA SPECULARE IN BORSA, PENSANDO AD AZIONI SQUADRA GIÙ" Un uomo di 28 anni arrestato poiché sospettato dell'attacco contro l'autobus della squadra del Borussia Dortmund l'11 aprile scorso, quando rimasero feriti un giocatore del Dortmund e un poliziotto. Secondo la autorità tedesche, l'uomo avrebbe agito per motivi finanziari, prevedendo che le azioni della squadra sarebbero scese in Borsa dopo l'attacco: avrebbe acquistato un pacchetto di opzioni, e se le azioni fossero crollate avrebbe avuto un profitto milionario, scrive la Bild on line. L'uomo avrebbe anche tentato di depistare le indagini, producendo false tracce sulla responsabilità dell'Isis. 
ansa

TORNA LA MOBILITAZIONE NO-TAP,BARRICATE ATTIVISTI IN STRADA

300 CONTRO ESPIANTO ULIVI DOPO RICORSO PUGLIA BOCCIATO DA TAR Tornano le barricate nell'area del cantiere Tap, a Melendugno: dopo il verdetto del Tar Lazio che ieri ha dato il via libera all'azienda per riprendere le operazioni di espianto degli ulivi nella zona dove arriverà il gasdotto, respingendo così il ricorso della Regione Puglia, gli attivisti 'No Tap' sono nuovamente sul piede di guerra. In circa 300 sono presenti sul posto e nella notte hanno eretto ancora delle barricate.
ansa

IN FRANCIA IL TERRORE PRIMA DEL VOTO, UCCISO AGENTE 2 FERITI



KILLER ABBATTUTO, INDAGINI SU COMPLICE. ISIS RIVENDICA RAID Il terrorismo irrompe nelle elezioni francesi: ieri sera un 39enne armato di kalashnikov ha sparato sugli Champs-Elysees a Parigi uccidendo un poliziotto e ferendone altri due, prima di venire abbattuto. Si indaga su un possibile complice belga. Rivendicazione dell'Isis. Le Pen, Fillon e Macron annullano gli impegni elettorali previsti per oggi, Hollande la sua visita in Bretagna e convoca per stamattina il Consiglio di difesa. Regno Unito: oggi è il compleanno della regina Elisabetta II. 
ansa

Domani la March for Science, in marcia anche piazze italiane

(ANSA) - ROMA, 21 APR - Tutti in marcia per difendere i valori della scienze e la sua indipendenza dalle ingerenze della politica: l'appuntamento della March for Science è per domani 22 aprile e anche in Italia ci saranno numerose iniziative a partire da oggi alla Reggia di Caserta e domani con l'evento principale a Roma, con un corteo che si muoverà nelle strade del centro storico. L'iniziativa nata negli Stati Uniti, come reazione alle scelte politiche del presidente Donald Trump che tra i primi atti ha tagliato fondi agli istituti impegnati nella lotta al cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, ha subito trovato un forte sostegno anche in Europa e in Italia. Le piazze italiane per la March for Science saranno sette, la prima ad attivarsi sin da oggi è quella di Caserta con una serie di interventi e un corteo diretto verso la Reggia. L'appunto principale è a Roma, fissato per domani alle 16 con partenza dal Panteon e arrivo a Campo de Fiori (che con la statua dedicata a Giordano Bruno viene considerato uno dei luoghi simbolo della lotta all'oscurantismo) e interventi sparsi anche in altri luoghi simbolo della città, come la terrazza del Pincio. Eventi paralleli sono stati organizzati anche a Milano, Firenze, Rimini, Napoli e Potenza e molti sono gli enti pubblici di ricerca che si sono schieranti ufficialmente al fianco dei manifestanti, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e il Gran Sasso Science Institute (Gssi). In tutto il mondo si prevedo almeno 500 marce, in più di 40 Paesi, in sostegno nella March of Science principale che si svolgerà a Washington. (ANSA).

Ponte 25 aprile, 7,5 milioni di italiani in viaggio


(ANSA) - ROMA, 21 APR - Oltre 7 milioni e mezzo di italiani (7 milioni 514 mila) si preparano a partire per una breve vacanza durante il ponte del 25 aprile. E' la previsione di Federalberghi, che segnala un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

La spesa complessiva per ogni membro della famiglia, comprensiva di vitto, alloggio e divertimenti, sarà pari a 309 euro, per un giro d'affari pari a 2,32 miliardi di euro (contro i 2,30 miliardi del 2016, +0,9%). 

Il 92% degli italiani in viaggio - rileva ancora Federalberghi, che ha interpellato un campione di 3000 persone rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali - resterà in Italia (un dato in aumento rispetto all'89,4% del 2016), mentre l'8% sceglierà mete estere (in lieve calo rispetto al 10% dell'anno scorso, pari a 586 mila viaggiatori vs 743 mila). Tra coloro che resteranno in Italia, il 39,8% sceglierà il mare, il 23,2% le città d'arte, il 17,3% la montagna, il 3,9% i laghi, il 2,8% le località termali. 

Tra le strutture ricettive scelte, resta in pole position la casa di parenti ed amici con il 29,4% delle preferenze, subito seguita dall'albergo, con il 24,7%. In coda la casa di proprietà (15%), i bed & breakfast (11,3%), il residence (2,9%). 

"Gli italiani - commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - non rinunciano al piacere del viaggio seppur breve anche a ridosso delle festività pasquali, cogliendo l'occasione del 25 aprile: la ricorrenza della Liberazione, che quest'anno cade di martedì, ha invogliato 7 milioni e mezzo di italiani a trascorrere qualche giorno fuori casa, per la maggior parte nel proprio paese privilegiando le località di mare". 

"L'incremento di un 2,2% rispetto al 2016 fa ben sperare sia in termini di movimentazione per il mercato turistico, sia in termini di prospettiva per l'imminente ponte del 1 maggio", aggiunge Bocca, auspicando che "gli italiani stiano riacquistando lentamente e con un po' di fatica quella fiducia messa a dura prova dal perdurare della crisi, e che non intendano rinunciare oltremodo ad un bene primario quale è ormai la vacanza. Chi opera nel settore ha piena consapevolezza di quanto sia importante che governo e istituzioni offrano al comparto tutto il supporto necessario affinché il trend positivo non subisca flessioni". (ANSA).

Maltempo: Coldiretti, 100 mln danni da gelo in orti e vigne

(ANSA) - ROMA, 21 APR - L'ondata di maltempo anomala dei giorni scorsi ha provocato gelate estese nei campi coltivati con effetti devastanti su vigneti, frutteti e campi coltivati a ortaggi lungo tutta la Penisola, dalla Val D'Aosta alla Campania, con una stima di almeno 100 milioni di euro di danni. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti con il primo drammatico bilancio dei danni provocati alle piu' importanti produzioni agroalimentari nazionali da nubifragi, vento forte, grandine e gelo che hanno sferzato l'Italia dopo che il clima primaverile aveva risvegliato le piante rendendole piu' vulnerabili. "A pagare un conto salato - precisa la Coldiretti - sono i piu' grandi vini della Val d'Aosta dove il gelo ha decimato le vigne piu' alte d'Italia nella zona del vino Blanc de Morgex e de La Salle, della Lombardia, con danni ai vigneti della Valtellina e a quelli di Grumello, Franconia e Marzemino, del Piemonte, con problemi a grandi vini come il Gattinara e il Ghemme, del Veneto con 70-80% di perdita del raccolto di Merlot, Cabernet, con devastazioni delle viti di Pinot grigio e bianco, Prosecco e Chardonnay a Vicenza e prevedibili cali di produzione di Glera, Moscato giallo e Raboso sui Colli Euganei, dell'Emilia-Romagna, della Toscana, della Campania e della Sardegna dove migliaia di ettari vitati sono stati "bruciati" dal gelo nel Sassarese. Colpiti anche i frutteti di pere mantovane, di mele annurche campane, albicocche pavesi, ciliegie di Vignola (Modena), nonché le acacie in Piemonte. In ginocchio  - continua la Coldiretti - sono anche le coltivazioni orticole all'aperto in molte regioni in quanto erano già state tolti i tessuti da serra. Ne hanno fatto la spesa insalate, fagioli, fagiolini, pomodori, zucchine ed anche le patate. Preoccupazioni si registrano anche per gli olivi che vedrebbero la futura produzione di olio compromessa dal persistere di condizioni di freddo intenso in Campania".(ANSA).

I santi del 21 Aprile 2017


Sant' ANSELMO D'AOSTA   Vescovo e dottore della Chiesa - Memoria Facoltativa
Aosta, 1033 - Canterbury, Inghilterra, 21 aprile 1109
Nasce verso il 1033 ad Aosta da madre piemontese, entrambi nobili e ricchi. Travagliato il rapporto con la famiglia che lo invia da un parente per l'educazione. Sarà solo con i ben...
www.santiebeati.it/dettaglio/26800
San CORRADO (GIOVANNI EVANGELISTA) BIRNDORFER DA PARZHAM   Cappuccino
Venushof, Parzham, 22 dicembre 1818 - Altötting (Bassa Baviera), 21 aprile 1894
Nacque a Venushof in Parzham il 22 dicembre 1818 da una famiglia di ricchi contadini dalla spiccata devozione. Penultimo di dodici fratelli, rimase orfano a 16 anni. Da subito si d...
www.santiebeati.it/dettaglio/32000
San ROMAN ADAME ROSALES   Sacerdote e martire
Nacque a Teocaltiche, Jalisco (Diocesi di Aguascalientes) il 27 febbraio 1859.Parroco di Nochistlán, Zacatecas., (Arcidiocesi di Guadalajara). Sacerdote profondamente umil...
www.santiebeati.it/dettaglio/90112
Sant' ARISTO   Sacerdote e martire
www.santiebeati.it/dettaglio/50210
Sant' ANASTASIO IL SINAITA   
m. 700 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/50220
San MAELRUBHA DI APPLECROSS   Abate
m. 722
www.santiebeati.it/dettaglio/50230
Sant' APOLLONIO DI ROMA   Filosofo e martire
† Roma, 185
www.santiebeati.it/dettaglio/90522
Beato GIOVANNI SAZIARI   Terziario francescano
1327 circa - Cagli (Pesaro), 21 aprile 1371
Il beato Giovanni Saziari, laico della diocesi di Pesaro, agricoltore, vestì poi l’abito del Terz’Ordine Francescano. Nella chiesa di San Francesco in Cagli, presso l’altare della ...
www.santiebeati.it/dettaglio/92696
Beato BARTOLOMEO CERVERI   Sacerdote e martire
Savigliano, Cuneo, 1420 – Cervere, Cuneo, 21 aprile 1466
Nato, come il Beato Antonio Pavoni, a Savigliano, manifestò giovanissimo un raro fervore per la vita religiosa e una forte passione per lo studio. Fu docente alla facoltà teologica...
www.santiebeati.it/dettaglio/90756
Beato GIOVANNI DE RIANO   Mercedario
1215 – 1285
Di origine spagnola, il Beato Giovanni de Riano, studiò all’Università di Parigi. Rientrato in Spagna, alla morte dei genitori entrò nel ocnvento mercedario di Barcellona, dove pra...
www.santiebeati.it/dettaglio/94110


Russia: vietate attività Testimoni Geova. 'Organizzazione estremista'

La Corte suprema russa ha vietato l'attività dei Testimoni di Geova definendo la loro organizzazione religiosa "estremista" e ne ha sequestrato i beni a favore dello Stato. Lo riporta l'agenzia Tass. La Corte suprema russa ha così accolto una richiesta del ministero della Giustizia. L'organizzazione religiosa ha fatto sapere che impugnerà la sentenza.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

TERRORE AGLI CHAMPS-ELYSEES Parigi, ucciso un agente. L'Isis rivendica l'attacco

Ancora terrore a Parigi, stavolta agli Champs Elysées, a ter giorni dal voto in Francia. Un poliziotto è stato ucciso e lo stesso aggressore è morto durante un assalto a colpi di kalashnikov che sembra essere stato diretto proprio agli agenti. Feriti gravemente altri due poliziotti. L'Isis ha rivendicato l'attacco.
L'attacco di Parigi "è terrorismo", ha detto il presidente francese Francois Hollande
ansa

Turismo: borghi protagonisti della 21/a Borsa città d'arte


 L'Italia dei piccoli paesi. Sarà questo, nell'anno ufficiale dei Borghi Italiani, il tema della 21/a Borsa del turismo delle 100 Città d'Arte, a Bologna dal 19 al 21 maggio. A Palazzo Isolani arriveranno settanta tour operator provenienti da 35 Paesi: oltre alle conferme da Cina, Emirati Arabi, Giappone, Stati Uniti, Europa e Australia, saranno presenti per la prima vola operatori argentini, lituani, ucraini e uzbeki. In programma 8 educational tour - sei in Emilia-Romagna, uno in Veneto e uno in Umbria - e un ricco calendario tra workshop di incontro tra domanda e offerta con quasi 400 seller presenti, e seminari, compreso quello dedicato proprio all'Anno dei Borghi, il 18 maggio alla Pinacoteca Nazionale. 

"Ringrazio la Confesercenti dell'Emilia-Romagna - ha detto l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini - che ha raccolto l'input a dedicare la Borsa 2017 ai borghi e concentrare la propria attività di workshop a questo aspetto meno conosciuto anche dell'Emilia-Romagna. Il 2017 è l'anno dei Borghi come il 2016 era stato quello dei cammini. Turismo e cultura sono driver per lo sviluppo economico di questa regione e per valorizzare i territori. Pasqua è stato un weekend straordinario, erano oltre dieci anni che non faceva numeri così importanti". 

Tra i momenti attesi della Borsa - promossa da Confesercenti Emilia-Romagna, col sostegno di Enit, Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna, Comune e Cciaa di Bologna, UniCredit e Assicoop dell'Emilia Romagna e con il patrocinio, fra gli altri, del MiBact e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - anche una cena di gala per gli operatori, venerdì 19 maggio, a cura del Comune di Parma, Città Creativa Unesco della Gastronomia. 

Dalla sua prima edizione sono stati quasi 2.000 i tour operator che hanno partecipato alla Borsa provenienti da ogni parte del mondo e circa 8.000 i seller da tutta Italia, che hanno dato vita a più di 52mila contatti commerciali, per un valore d'affari stimato in oltre 21 milioni. (ANSA).

Gay Cecenia: Arcigay, non cali silenzio sugli orrori


"Non cali l'attenzione del mondo su quanto sta accadendo in Cecenia": è l'appello di Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, a proposito delle notizie sulla repressione delle persone omosessuali. 

"L'indignazione delle istituzioni non è sufficiente - dice Piazzoni - occorre stabilire la priorità del rispetto dei diritti umani su tutti i livelli di relazione internazionale. E' inconcepibile che Paesi come il nostro interpretino la cronaca delle violenze contro le persone lgbt in Cecenia come un dettaglio trascurabile che non condiziona né modifica le nostre relazioni istituzionali con i mandanti e gli esecutori materiali di questi orrori". 

"Con l'avvicinarsi del 25 aprile, data in cui celebriamo la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, non possiamo non cogliere la continuità tra le persecuzioni che ebbero luogo durante la seconda guerra mondiale e quello che ancora oggi accade in Cecenia e in altre parti del mondo. La comunità lgbt è mobilitata in tutto il Paese per mantenere alta l'attenzione su questa vicenda: dopo la prima mobilitazione di alcuni giorni fa a Milano, Arcigay parteciperà ai presidi in programma sabato 22 a Roma davanti all'Ambasciata russa, a Napoli, Caserta, Ferrara e sabato 29 aprile a Varese. Ci aspettiamo che la politica si faccia carico fattivamente dell'allarme che queste notizie portano alla luce" conclude Piazzoni. (ANSA).

Calcio: tour 'Il gol delle donne' partirà da Palermo

Calcio femminile in festa a Palermo, venerdì 5 maggio, con la prima tappa del tour 'Il gol delle donne'. L'obiettivo della manifestazione organizzata da Figc e Lega nazionale dilettanti è di dedicare un'intera giornata alla promozione del calcio femminile, coinvolgendo il maggior numero di bambine e ragazze nella scoperta del calcio che, in Italia, è alla ricerca di successi di prestigio. Per l'occasione sbarcherà a Palermo il Fun village Lnd, dotato di mini-pitch per sfide 3 contro 3, calcio balilla umano e tante altre attrazioni ispirate al gioco del calcio. Ci saranno inoltre corner dedicati ai club siciliani di calcio femminile che potranno far conoscere le proprie attività al pubblico. Teatro della manifestazione sarà il Parco della Salute (Foro Umberto 1), a due passi da Porta Felice (zona Foro Italico). (ANSA).

Calcio: Lega di A commissariata, club vogliono Tavecchio


La Lega di Serie A sarà commissariata: i club vogliono Carlo Tavecchio, uomo di calcio capace di gestire un momento di profondo cambiamento. E' l'ultimo atto di un tira e molla durato due mesi e sette riunioni. Nessun accordo tra i club, né sul presidente né sulla riforma dello statuto. Altro nodo da sciogliere quello della ripartizione dei diritti tv. Oggi definitiva presa d'atto dell'impossibilità di uscire dall'impasse: domani sarà il Consiglio federale a nominare il commissario della Lega Serie A, una sorta di traghettatore per gestire la fase di transizione in attesa di un accordo su tutte le questioni irrisolte. 

Tavecchio sembra vicino all'incarico di commissario soprattutto dopo l'endorsement dell'ad della Juventus, Beppe Marotta. Al termine dell'assemblea, è proprio lui a parlare della situazione in Lega: "Auspichiamo, come Juventus, che il commissario sia il presidente Federale Carlo Tavecchio. La scelta, temporanea, deve rimanere in mano al sistema calcio. Tavecchio è stato da poco eletto con un sistema democratico. Naturalmente serve anche il confronto con il Coni e con il ministro dello Sport, Luca Lotti". 

Marotta non fa drammi riguardo al commissariamento, a volte necessario nei grandi momenti di transizione. Ricorda i precedenti, tra cui quello di Giancarlo Abete nel 2009 all'epoca presidente della Figc. "Non c'è nulla di clamoroso - dice - non è una vittoria né una sconfitta. Non direi che è una fumata nera, piuttosto un momento di transizione molto importante con un cambiamento radicale dello statuto e della governance. Il commissariamento è già accaduto in passato e sempre in un momento di grande cambiamento. Non siamo riusciti a trovare l'accordo. E' un confronto molto aspro tra società che si rispettano". 

Simonelli ha tentato invano la via della mediazione. "Domani  - annuncia il reggente al termine dell'Assemblea - ci sarà la
nomina del Commissario. Ho fallito il tentativo di trovare una soluzione per le nomine. Ce l'ho messa tutta. Mezz'ora fa l'ho comunicato a Tavecchio". Simonelli assicura che sono stati fatti passi avanti, tanto da arrivare vicini ad un accordo, ma le divisioni irrisolvibili riguardano soprattutto la modifica dell'articolo 19, quello della ripartizione delle risorse: "Neppure il Commissario, che non ha la bacchetta magica, riuscirà a risolvere la questione diritti tv. Lì si è arenato il dialogo. Lo scoglio è anche il cambio di Governance e come sarà gestita la Lega in futuro. Siamo arrivati a un buon punto ma va ricordato che la Lega si appresta a gestire un bando da oltre 1 milione di euro. Non siamo in un momento di routine bensì in un momento che condizionerà i risultati economici nei prossimi anni". Il reggente non si espone su una possibile candidatura di Tavecchio a Commissario in quanto "non sta alla Lega proporre candidature". "Tavecchio - spiega Simonelli - ha una tale conoscenza del mondo del calcio da gestire al meglio questo momento. Io commissario? E' un problema che non mi sono posto. La Federazione prenderà le sue decisioni". (ANSA).

CONCORDIA: PG CASSAZIONE, CONFERMARE CONDANNA DI SCHETTINO

SI' ANCHE ALLA RICHIESTA DI RICONOSCERE LA COLPA COSCIENTE Il pg della Cassazione Francesco Salzano ha chiesto la conferma della condanna a 16 anni di reclusione e un mese di arresto per l'ex comandante Francesco Schettino per il naufragio della Costa Concordia al Giglio, nel quale morirono 32 persone. Salzano ha anche chiesto alla Suprema Corte di accogliere il ricorso del pg della Corte d'Appello di Firenze sull'aggravante della colpa cosciente nella previsione che nel naufragio ci sarebbero state vittime. Se la richiesta verrà accolta, ci sarà un appello bis col rischio di aggravamento della pena già inflitta a Schettino. 
ansa

SI' DEFINITIVO DEL SENATO ALLE DIMISSIONI DI MINZOLINI

COMPRAVENDITA DI SENATORI, PRESCRIZIONE PER BERLUSCONI L'Aula del Senato ha accolto a voto segreto, con 142 sì e 105 no, le dimissioni da Palazzo Madama di Augusto Minzolini. All'inizio di aprile, era stata respinta la proposta di decadenza avanzata dalla Giunta in base alle legge Severino dopo la condanna per la vicenda delle note spese Rai. Intanto, la seconda sezione della Corte di Appello di Napoli ha dichiarato la prescrizione del reato di corruzione per Silvio Berlusconi e Valter Lavitola al termine del processo per la presunta compravendita dei senatori. In primo grado entrambi erano stati condannati a tre anni. 
ansa

MANOVRA, RESTA LA MAXIMULTA PER I 'PORTOGHESI' DEI BUS

TASSA SULLA FORTUNA RADDOPPIA, DA GIUGNO CEDOLARE AIRBNB Un decreto omnibus da 68 articoli, quello della 'manovrina' approvata dal governo l'11 aprile e che domani dovrebbe essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Nella bozza, resta la maxi-multa per i 'portoghesi' dei bus, raddoppia la tassa sulla fortuna (l'8% sul Lotto), c'è la norma per gli stadi che guarda anche a quello della Roma, si stabilisce dal primo giugno la cedolare secca sugli affitti brevi che colpirà gli Airbnb. c'è anche una norma per il salvataggio di Alitalia, che dispone 300 milioni per l'aumento di capitale di Invitalia. Infine, con la fusione Fs-Anas, +20% di investimenti in 2 anni. 
ansa

TRIBUNALE IVREA, USARE TROPPO IL CELLULARE' E' CANCEROGENO

L'INAIL CONDANNATA A RISARCIRE IL DIPENDENTE DI UNA AZIENDA Per la prima volta una sentenza riconosce un nesso tra l'uso scorretto del cellulare e lo sviluppo di un tumore al cervello. Il Tribunale di Ivrea ha infatti condannato l'Inail a dare una rendita vitalizia da malattia professionale al dipendente di una azienda cui è stato diagnosticato il tumore dopo che per 15 anni ha usato il cellulare per più di 3 ore al giorno senza protezioni. Per l'esperto del tribunale Angelo Levis, "le emissioni a Rf/Mo dei telefoni mobili dovrebbero essere classificate nel gruppo 1 dei sicuri cancerogeni per l'uomo". 
ansa

Turismo: Enit, spettacolo come asset strategico


(di Marzia Apice) (ANSA) - ROMA, 20 APR - Dagli spettacoli nelle grandi arene alle manifestazioni letterarie, dai festival più celebri a quelli più piccoli, dalle mostre d'arte agli eventi nei borghi storici, senza dimenticare ovviamente la musica, spaziando tra tutti i generi, da quella popolare all'opera lirica: la cultura e lo spettacolo dal vivo si uniscono a natura, storia e paesaggio per rendere agli occhi del mondo l'immagine dell'Italia più bella, solare e creativa. E' questo il fulcro dell'accordo di collaborazione che l'Enit ha firmato oggi pomeriggio a Roma con Agis, Federculture e Italia Festival per valorizzare in modo condiviso le attività culturali e gli spettacoli diffusi sul territorio italiano utilizzandoli come asset strategici per lo sviluppo del turismo. 

Cultura e turismo devono diventare quindi gli elementi di un binomio indispensabile per puntare sul patrimonio immateriale del nostro Paese, e provare in questo modo non solo a regolare i flussi turistici, favorendo la conoscenza all'estero di territori meno noti e tuttavia vivissimi culturalmente, ma anche ad aumentare la permanenza dei turisti sul suolo italiano, arginando il turismo mordi e fuggi. Per farlo, grazie all'accordo, le 4 istituzioni metteranno insieme il proprio know how per creare una strategia comune. Innanzitutto, stileranno un calendario coordinato degli eventi in programma in Italia che poi l'Enit promuoverà nelle proprie sedi all'estero. Particolare attenzione sarà rivolta alle attività organizzate nelle regioni colpite dal sisma, Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche, per favorire una rinascita anche economica dei territori. Prevista anche la presentazione dei festival italiani all'estero in occasione delle principali fiere a cui l'Enit parteciperà, oltre a collaborazioni digitali e sui social network con inserimento di link e banner nei rispettivi siti. 

Del resto, che la vacanza culturale come esperienza dal valore aggiunto rappresenti una quota rilevante (il 27,4% del totale delle presenze in Italia nel 2015) della domanda turistica italiana lo dicono i dati dell'Istat: secondo l'Istituto, rispetto a 5 anni fa la domanda è cresciuta sia in termini di arrivi (da 36 milioni nel 2011 a 41 milioni nel 2015) che di presenza (da 98 a 108 milioni). E secondo la Banca d'Italia nel 2015 i turisti stranieri hanno speso qui da noi oltre 35,5 miliardi di euro, di cui il 37% circa ha riguardato le vacanze nelle città d'arte italiane. 

"Il marchio Italia è forte, è il terzo più conosciuto al mondo dopo Coca Cola e Giochi Olimpici", ha detto al tavolo della firma dell'accordo Evelina Christillin, presidente Enit, "noi dobbiamo puntare sul Made in Italy che non è solo food, moda e design ma anche beni culturali e spettacolo, legandoli al turismo. L'Enit farà da cassa da risonanza, ovviamente sempre con l'obiettivo comune di tener d'occhio la sostenibilità dei flussi turistici".

Sabato la giornata dedicata alla salute femminile


Tavole rotonde, screening gratuiti, iniziative in moltissimi ospedali e anche una regata sul Tevere, per un giorno dedicato alla salute femminile a tutto tondo. Sabato 22 aprile sarà la seconda giornata della salute della donna, promossa da Atena Onlus e istituita su proposta del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. 

Il giorno scelto è quello della nascita di una grande scienziata italiana Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986. Il fulcro delle attività sarà la sede del ministero della Salute nel quartiere Eur di Roma, in cui per l'intera giornata vi sarà un confronto tra esperti, dedicato alla salute femminile lungo tutto l'arco della vita: dall'infanzia all'età giovanile e adulta fino alla senilità.


Sarà anche l'occasione per un primo bilancio delle azioni avviate un anno fa dal Manifesto per la salute al femminile e per il punto sui nuovi Lea, i livelli essenziali di assistenza. La maratona giornaliera si aprirà con la presentazione, da parte del ministro Lorenzin, del calendario della salute della donna - un vero e proprio vademecum tascabile con i consigli più importanti di prevenzione. Poi vi saranno anche interventi di tante donne del mondo dello spettacolo, dello sport, youtubers che hanno aderito come madrine dell'evento: da Emma Marrone a Milly Carlucci, da Serena Rossi a Claudia Gerini, da Alessandra Martines a Dolcenera, da Noemi a Barbara de Rossi, da Maria de Filippi a Bebe Vio e Laura Morante. Le madrine aiuteranno a divulgare il calendario della prevenzione con messaggi per ogni fascia d'età veicolati dalle principali radio nazionali. Accanto al cuore scientifico anche un 'villaggio della salute', con 35 stand dove sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, consulenze mediche, valutazioni nutrizionali, diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita. 

Inoltre, più di 150 ospedali, associazioni, società scientifiche, asl, università metteranno in campo, su tutto il territorio nazionale, una serie di manifestazioni (per informazioni www.salute.gov.it/donna,il sito rimarrà poi attivo e interattivo tutto l'anno). Il 22 aprile anche una regata sul Tevere, organizzata dalla fondazione Atena Onlus. I lavori della Giornata potranno essere seguiti in streaming su www.giornatasalutedonna.it e ai canali social twitter, facebook e youtube. Hashtag ufficiale: #SD17. "Perché questa giornata? Perché è vero che noi donne viviamo più a lungo, ma viviamo l'ultima parte della nostra vita un po' peggio. Perché il carico di cura che abbiamo durante la vita è piuttosto pesante-spiega in un video il ministro Lorenzin- è per questo che dobbiamo prenderci cura di noi fin da quando siamo bambine grazie a uno strumento straordinario che è la prevenzione. Curare una donna significa curare un'intera famiglia e società". (ANSA).

DEL GRANDE, OGGI INCONTRO CON CONSOLE E LEGALE IN CARCERE

GENTILONI: TURCHIA SIA COLLABORATIVA. TAJANI: RISPETTI STAMPA Dopo 11 giorni di fermo in Turchia, il reporter Gabriele Del Grande potrà incontrare stamattina il console italiano e il suo legale nel centro di detenzione amministrativa di Mugla. "Tra i nostri paesi deve esserci collaborazione e confidiamo nella sua liberazione", afferma Gentiloni. Ankara rispetti la libertà di stampa se vuol far parte dell'Ue, avverte Tajani. Ieri in Turchia quinto giorno di proteste contro i presunti brogli nel referendum sul superpresidenzialismo. 
ansa

ITALIA-USA, TRUMP A GENTILONI: SIETE PARTNER CHIAVE

PREMIER OGGI IN CANADA DA TRUDEAU. COREA NORD, ALLERTA CINA L'Italia è un partner chiave per gli Stati Uniti, nel commercio come nella lotta al terrore: così Trump ricevendo ieri Gentiloni alla Casa Bianca. Oggi il premier italiano incontrerà a Ottawa il suo omologo canadese Trudeau. La crisi nordcoreana: bombardieri cinesi in allerta dopo che media di Pyongyang hanno minacciato gli Usa di un "attacco preventivo potentissimo". Medio Oriente: a Tel Aviv oggi incontro tra i ministri della Difesa d'Israele e degli Stati Uniti. 
ansa

CHAMPIONS, OGGI SORTEGGIO PER AVVERSARIA JUVE IN SEMIFINALE

EUROPA L.: AVANTI UNITED, AJAX, LIONE E CELTA. F1, LIBERE USA Oggi a Nyon in Francia i sorteggi delle semifinali di Champions League: Real, Atletico o Monaco la prossima avversaria della Juventus. L'Europa League: accedono in semifinale United, Ajax, Lione e Celta. Stasera in campo gli anticipi della 37ma giornata di Serie B: Novara-Perugia e Benevento-Vicenza. Domani quelli della 33ma di Serie A: Atalanta-Bologna e Fiorentina-Inter. La F1: oggi ad Austin in Texas le libere del Gp delle Americhe. (ANSA).

EQUITALIA, OGGI ULTIMO GIORNO ROTTAMAZIONE CARTELLE

MANOVRA: RESTA MULTA PORTOGHESI BUS, RADDOPPIA TASSA FORTUNA Rottamazione delle cartelle agli sgoccioli: oggi ultimo giorno in cui Equitalia accetterà le domande di definizione agevolate per consentire a chi ha debiti nel periodo tra il 2000 e il 2016 di chiudere il conto risparmiando su interessi e sanzioni. In Gazzetta ufficiale attesa oggi la pubblicazione della 'manovrina': resta la maximulta per i 'portoghesi' dei bus, raddoppia la 'tassa sulla fortuna'. Fitch rivede oggi il merito di credito dell'Italia. 
ansa

BIOTESTAMENTO: OK DELLA CAMERA, DDL PASSA AL SENATO

TRIBUNALE IVREA, USARE TROPPO IL CELLULARE E' CANCEROGENO La Camera ha approvato il disegno di legge sul biotestamento, con 324 voti a favore e 37 contrari; il testo passa ora al Senato. Per la prima volta una sentenza riconosce un nesso tra l'uso scorretto del cellulare e lo sviluppo di un tumore al cervello: il Tribunale d'Ivrea condanna l'Inail a dare un vitalizio da malattia professionale al dipendente di un'azienda cui è stato diagnosticata la malattia dopo che per 15 anni ha usato il cellulare per più di 3 ore al giorno senza protezioni. 
ansa

PARIGI, ATTACCO TERRORISTICO: UN AGENTE UCCISO E 2 FERITI

ABBATTUTO KILLER 39ENNE, INDAGINI SU COMPLICE DAL BELGIO Il terrorismo irrompe nelle elezioni francesi: ieri sera un 39enne armato di kalashnikov ha sparato sugli Champs-Elysees a Parigi uccidendo un poliziotto e ferendone altri due, prima di venire abbattuto. Si indaga su un possibile complice belga. Le Pen e Fillon annullano gli impegni elettorali previsti per oggi, Hollande la sua visita in Bretagna e convoca per stamattina il Consiglio di difesa. Regno Unito: oggi è il compleanno della regina Elisabetta II. 
ansa