mercoledì 26 aprile 2017

Papa Francesco pellegrino a casa di Mazzolari e Milani. Il 20 giugno lo storico viaggio a Bozzolo e Barbiana

Vaticano
Avvenire
(Alessandro Zuccari) Il fatto Dal «Pontefice degli ultimi» un omaggio carico di significati a due presbiteri simbolo dell' adesione radicale al messaggio evangelico e per questo incompresi da molti, anche nella comunità ecclesiale Una visita «non ufficiale» come si deve a chi non tenne mai in gran conto forma e protocollo Non sono poi così distanti, l' Appennino e la grande pianura. Nella mattinata di martedì 20 giugno a papa Francesco basteranno poche ore di volo in elicottero per coprire la distanza fra Bozzolo e Barbiana, tra il paese del Mantovano del quale don Primo Mazzolari fu parroco per quasi trent' anni e l' avamposto della diocesi di Firenze dove don Lorenzo Milani svolse il suo apostolato di educatore e sacerdote.

I Regeni a papa Francesco: «Santità, alzi la voce per nostro figlio»

Italia 

Famiglia Cristiana 
(Francesco Anfossi) Alla vigilia del viaggio in Egitto di Francesco, i genitori del ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo rompono il silenzio e rivolgono un appello al Pontefice -- Da una terrazza del centro di Perugia Claudio Regeni ssa l’orizzonte del fondovalle umbro e il pensiero va a Fiumicello, il piccolo Comune friulano dove vive e a Giulio bambino che andava a caccia di storie dai vicini di casa, dal parroco, dall’amico pittore.

Crisi senza fine: 26 vittime, il governo conferma il no alle elezioni. Spunta la mediazione del Vaticano

Venezuela

Repubblica.it
 
(Omero Ciai) Aumenta il bilancio dei morti negli scontri, mentre continua la situazione di anarchia generalizzata nel Paese. Dodici Stati dell'America Latina spingono per un intervento di papa Francesco, respinto nei mesi scorsi da Caracas.Sono già 26 le vittime di tre settimane di proteste contro il governo di Nicolás Maduro in tutto il Venezuela. L'ultimo assassinio è quello di un ragazzo di 23 anni, ucciso con un colpo di pistola in faccia, mentre partecipava a una manifestazione vicino a Barquisimeto, la capitale dello Stato Lara (nord ovest del Paese). Mentre altri tre morti e diversi feriti ci sono stati lunedì a Merida e a Barinas. 

Denuncia dell’arcidiocesi di México. Femminicidio fallimento della società

Messico
L'Osservatore Romano
«I crimini contro le donne sono il sintomo dello stato lamentevole dell’applicazione della legge e del rispetto dei diritti umani, sono il nostro fallimento come società». È quanto si legge in un editoriale, intitolato Feminicidios, crimen impune, pubblicato su «Desde la fe», settimanale dell’arcidiocesi di México. Nel paese la piaga della violenza contro le donne ha visto negli ultimi tempi una drammatica recrudescenza.

Mons. Auza: i popoli indigeni sono un esempio, meritano sostegno

ONU

Radio Vaticana
Per promuovere un autentico sviluppo dei popoli indigeni si deve rispettare un fondamentale equilibrio: si deve armonizzare il loro diritto allo sviluppo culturale e sociale con quello economico. E’ quanto ha affermato mons. Bernardito Auza, nunzio apostolico e osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, intervenendo ieri a New York ad un dibattito incentrato sul tema: “Decimo anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti delle popolazioni indigene: le misure adottate per attuare la dichiarazione ". 

Pope Francis deploys his power over the past

Italia 

 Crux 
(John L. Allen Jr.)When Pope Francis travels to the small Italian town of Bozzolo on June to pray at the tomb of Don Primo Mazzolari, the renowned "pastor of Bozzolo," he'll be exercising his primacy not over the present so much as the past -- specifically, his ability to decide which Catholic figures of the past are celebrated, and, when necessary, rehabilitated.

Obama participera aux commémorations allemandes des 500 ans de la Réforme

Germania 

La Croix 

(Marie Malzac) La presse allemande a annoncé, mi-avril, que l’ancien président des États-Unis serait en Allemagne pour le «Kirchentag», un grand rassemblement protestant qui se tiendra en cette année jubilaire du 24 au 28 mai à Berlin et Wittenberg. Pour les 500 ans de la Réforme, les protestants allemands ont vu les choses en grand. Soucieux de renforcer la dimension internationale des festivités qui s’étalent sur toute l’année 2017, les organisateurs du Jubilé ont convié l’ancien président américain Barack Obama

I musulmani tra Francesco d’Assisi e Raimondo Lullo. Per evitare lo scontro di ignoranza

Italia

L'Osservatore Romano
(Sarà Muzzi) Frate Francesco d’Assisi si recò in Egitto nel 1220 dove incontrò il sultano Malik al Kāmil — nipote del più noto Saladino — e lasciò in una prima redazione della regola per i frati Minori delle indicazioni per coloro che vanno tra i saraceni, ossia i musulmani. Come lui e dopo di lui altri francescani si confrontarono con l’islam con esiti diversificati a seconda dei tempi e dei territori.

Contecar, el lugar donde el papa Francisco oficiará Santa Misa en Cartagena

Colombia

Caracol Radio 

El alcalde Manuel Vicente Duque confirmó el lugar donde el papa Francisco oficiará la santa misa el domingo 10 de septiembre, durante su visita a Cartagena. Será el puerto de Contecar, en la zona industrial de Cartagena, donde se espera que asistan más de medio millón de personas. “Estamos esperando cerca de 500 mil personas de fuera de Cartagena que van a venir para este evento.

Terrorism will end soon: Pope Tawadros II

Egitto 

Kuwait Times 
Egypt’s Coptic Orthodox Pope Tawadros IIyesterday condemned attacks on two Coptic churches on Palm Sunday in Egypt, adding “terrorism will end soon.” Speaking at a press conference yesterday, Tawadros affirmed that terrorism in Egypt will not break the strong bond between Muslims and Christians that has persevered for more than 14 centuries. “I had been longing to visit Kuwait, which I knew through Al-Arabi magazine, and I was obsessed with the knowledge and research here,” he said. 

El Papa envió mensaje de solidaridad al Cardenal Urosa

Conferencia Episcopal de Venezuela 
El Cardenal hizo pública una llamada telefónica en la que el Santo Padre mostró su solidaridad ante las agresiones sufridas recientemente
El Papa Francisco envió un saludo de solidaridad y hermandad al arzobispo de Caracas, cardenal Jorge Urosa Savino, ante las agresiones sufridas recientemente por parte de grupos radicales “anti religiosos” y “anti eclesiásticos”, que sabotearon a la misa del Nazareno en la Basílica Santa Teresa.
El propio Arzobispo de Caracas hizo pública el apoyo papal, cuando a través de una llamada telefónica recibida la semana pasada, el secretario de Estado del Vaticano, Cardenal Pietro Parolín, le transmitió el saludo, solidaridad, y cercanía del papa Francisco.

150 anni di storia della pizza


Hanno deciso di raccogliere foto, storie e personaggi e racchiuderli in un libro. Un percorso lungo quasi 150 anni dell'Antica Pizzeria da Michele che porta la firma di Laura Condurro, laureata in sociologia e comunicazione e quinta generazione della famiglia di pizzaioli.
    "L'Antica Pizzeria da Michele. Dal 1870 la Pizza di Napoli", pubblicato da Alessandro Polidoro Editore, verrà presentato giovedì 27 aprile alle ore 17:30 presso il Conservatorio di musica San Pietro a Maiella (Via San Pietro a Majella, 35 - Napoli). Interverranno con l'autrice, i giornalistai Tommaso Esposito e Luciano Pignataro, l'editore Alessandro Polidoro, Alessandro Condurro della Michele in the World e l'imprenditore Antimo Caputo. Moderà la giornalista Nunzia Marciano. In questo libro ci sono tutte le vicende di una famiglia, della pizzeria che, da oltre cento anni, si intreccia con la storia della città di Napoli. Unica sede in via Cesare Sersale nel cuore di Napoli, e che ha mantenuto nel tempo gli stessi sapori e odori. E una scelta secca: "Margherita o Marinara?" .
    La curiosità di questa pizzeria è anche un'altra, il modo democratico, a caso, della seduta. Che trasfoma così la pizzeria in un luogo dell'incontro e, soprattutto, come scrive la Condurro "... il luogo dove si annullano i ceti sociali e le differenze: tutti sono accolti e a tutti è offerta ad un prezzo onesto la migliore pizza del mondo". Ed continua a spiegarci il successo di questo luogo cult che ha visto sedersi ai tavoli Maradona e Giulia Roberts e tantissimi altri personaggi noti. "...Il nostro segreto? La semplicità e l'amore per la tradizione. Con solo due pizze sul menù a garanzia di qualità".
    I Condurro da più di cent'anni ricercano i sapori del passato.
    Garantiti dagli ingredienti delle eccellenze campane: dalla farina al fiordilatte all'olio, tutto nasce da imprenditori che dedicano il loro lavoro a un ambito ristretto, garantendo tecniche e sapori eccelsi. Arriva nel tempo fino a oggi spingendosi in tutto il mondo col franchising Michele in the World, dove si incontrano tradizione e innovazione, esperienza e, soprattutto, passione. «Racconto persone e lavoratori semplici - spiega Laura Condurro - che dalla povertà hanno creato un impero credendo nella loro passione e facendo tesoro della tradizione che non va mai abbandonata ma affiancata all'innovazione».
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

I santi del 26 Aprile 2017

San CLETO (ANACLETO)   Papa
m. 88
Terzo papa dopo Pietro e Lino, Anacleto ebbe un singolare destino: sdoppiato in due persone distinte, Cleto e Anacleto, aveva due feste diverse nel Martirologio Romano, una quella ...
www.santiebeati.it/dettaglio/50800
Santi 38 MARTIRI MERCEDARI DI AUTERIVE   
† Auterive, Francia, 1570
Nel convento di Sant’Eulalia di Auterive in Francia, 38 Santi mercedari furono uccisi con crudeli torture dagli Ugonotti e confessarono con il loro sangue la verità della fede catt...
www.santiebeati.it/dettaglio/93716
San BASILEO DI AMASEA   Vescovo
† Nicomedia, 322 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/93005
Santo STEFANO DI PERM   Vescovo
Velikiy Ustyug, Russia, 1340/1345 - Mosca, Russia, 26 aprile 1396
Nel monastero della Trasfigurazione di Mosca, in Russia, ricorre oggi l’anniversario della morte di Santo Stefano, vescovo di Perm. Evangelizzò gli indigeni, si industriò nel cerca...
www.santiebeati.it/dettaglio/92750
San PRIMITIVO   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/50810
San PASCASIO RADBERTO   Abate di Corbie
Soissons (Francia), ca. 790 - Corbie (Francia), 26 aprile 860
«Figlio di nessuno», viene raccolto e cresciuto dalle monache di Soissons. Divenuto religioso e abate di Corbie, ha lasciato numerose opere ascetiche e teologiche.
www.santiebeati.it/dettaglio/91521
Santi GUGLIELMO E PELLEGRINO   Eremiti
www.santiebeati.it/dettaglio/50820
Beati DOMENICO E GREGORIO   Domenicani
sec. XIII
www.santiebeati.it/dettaglio/50830
San MARCELLINO   Papa
m. 304
(Papa dal 30/06/296 al 25/10/304)Marcellino governò la Chiesa tra il III e il IV secolo per otto anni e morì verso i 305, durante la terribile persecuzione di Diocleziano. Fu sepol...
www.santiebeati.it/dettaglio/50850
San RICARIO DI CELLES   Sacerdote
† Foresta di Crécy, Francia, 26 aprile 645 circa
San Ricario, in francese saint Riquier, nacque a Celles, nei pressi di Amiens, nella Francia settentrionale. A quel tempo tale zona era ancora prevalentemente pagana ed egli fu ist...
www.santiebeati.it/dettaglio/92844
Beata ALDA (ALDOBRANDESCA) DA SIENA   Vedova
Siena, 28 febbraio 1245 - Siena, 26 aprile 1309
Nacque a Siena il 28 febbraio 1245 dal nobile Pietro Francesco Ponzi e da Agnese Bulgarini. Alda, dopo una buona educazione, fu data in sposa al concittadino Bindo Bellanti, uomo &...
www.santiebeati.it/dettaglio/50950
Beato RAMóN OROMí SULLà   Sacerdote e martire
Sacerdote, consulente per molti anni e anche segretario generale dell'Istituto. È stato direttore dell'Associazione della Sacra Famiglia della rivista Sacra Famiglia. Autore...
www.santiebeati.it/dettaglio/96640
San RAFFAELE ARNAIZ BARON   Religioso trappista
Burgos, Spagna, 9 aprile 1911 – Duenas, Spagna, 26 aprile 1938
Nel monastero di sant’Isidoro di Duenas il beato spagnolo Raffaele Arnàiz Baròn, fratello dell’Ordine dei Cistercensi Riformati o di Stretta Osservanza, c...
www.santiebeati.it/dettaglio/92549
Beato STANISLAW KUBISTA   Sacerdote e martire
Alta Slesia (allora Prussia), 27 settembre 1898 - Sachsenhausen, Germania, 26 aprile 1940
«La tua vita non vale più niente». Pronunciando queste parole sprezzanti un nazista soffocò il già agonizzante sacerdote verbita polacco Stanislaw ...
www.santiebeati.it/dettaglio/91534
Beato LADISLAO (WLADYSLAW) GORAL   Vescovo e martire
Stoczek, Polonia, 1° maggio 1898 – Sachsenhausen, Germania, aprile 1945
Wladyslaw Goral, vescovo ausiliare di Lublin, cadde vittima dei nazisti in odio alla sua fede cristiana. Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999 lo elevò agli onori degli altari c...
www.santiebeati.it/dettaglio/93114

Beato GIULIO (JULIO) JUNYER PADERN   Sacerdote salesiano e martire
Villamaniscle, Spagna, 30 ottobre 1892 – Montjuic, Spagna, 26 aprile 1938
Il sacerdote salesiano spagnolo Julio Junyer Padern era nato in Villamaniscle (nella Gerona) il 30 ottobre 1892, ed entrò sin da piccolo in una delle case di Don Bosco. Passò a Cam...
www.santiebeati.it/dettaglio/92924

Giovedì Alessia sarà la prima trans italiana a sposarsi



Alessia Cinquegrana, ex Miss Trans, si sposerà giovedì 27 aprile presso il municipio del Comune di Aversa (Caserta) con il suo compagno Michele Picone. Si tratta, secondo quanto si è appreso, della prima volta in assoluto in Italia per una persona che, pur non sottoponendosi al cambio di sesso per via chirurgica, ha avuto il riconoscimento del suo nuovo genere nella carta di identità. A dare la notizia è stato il Corriere del Mezzogiorno dopo l'annuncio delle nozze dato dalla Associazione Trans Napoli. La coppia formata da Alessia Cinquegrana e Michele Picone vive insieme da 11 anni.
ansa

IL PAPA REGALA IL MARE AI DISABILI, PAGA UN ANNO DI SERVIZI

CONTRIBUTO A SPIAGGIA ATTREZZATA E ACCESSIBILE DI FOCENE Il Papa ha donato un contributo alla "spiaggia speciale" di Focene, vicino Roma. Lo stabilimento balneare "La Madonnina" è accessibile ai disabili e conta su strutture e personale volontario in grado di accogliere le persone con difficoltà. Il dono del Papa - che coprirà le spese per l'affitto annuale della spiaggia - è stato accolto con "entusiasmo e stupore", dalla associazione Opera San Luigi Gonzaga "Opera d'Amore" che gestisce lo stabilimento. 

CALCIO: FESTA PER CONTE, CHELSEA VINCE E VA A +7 SU TOTTENHAM

RISCATTATO IL KO COL MANCHESTER, BATTUTO 4-2 SOUTHAMPTON Il Chelsea torna a vincere dopo la battuta d'arresto col Manchester e allo Stamford Bridge batte il Southampton 4-2, compiendo così un altro passo verso la conquista del titolo in Premier League. La squadra allenata dall'ex ct azzurro sale infatti a 78 punti, con sette lunghezze di vantaggio sul Tottenham che scende in campo stasera in casa del Crystal Palace. (ANSA).

DONNA ASSASSINATA A BAGHERIA, FERMATO VICINO DI CASA

SFREGIATA CON ACIDO, POSTA UN SELFIE SU INSTAGRAM E' stato fermato dopo un lungo interrogatorio, pur senza ammettere alcun coinvolgimento nel delitto, il vicino di casa di Giuseppina Orobello, la donna di 71 anni uccisa nella sua casa di Bagheria (Palermo). Sospetto movente, futili liti di vicinato. Un'altra donna, Gessica Notari, sfregiata con l'acido il 10 gennaio scorso dall'ex fidanzato, ha aperto un profilo Instagram postando un selfie per denunciare l'apertura di falsi profili social a suo nome. 
ansa

10 ANNI CASO MADDIE, SCOTLAND YARD SEGUE NUOVA 'PISTA'

POLIZIA RIPRENDE INDAGINE, MA SOSPETTI TUTTI SCAGIONATI La polizia britannica sta lavorando ancora su una "pista d'indagine significativa" emersa sul caso della scomparsa della piccola Maddie McCann, la bimba di 3 anni sparita il 3 maggio 2007 da un resort in Portogallo dove era in vacanza con i genitori. Lo ha detto ieri sera Mark Rowley, numero 2 di Scotland Yard, pur ammettendo che sono state scagionate da ogni sospetto anche le ultime tre persone interpellate in questi mesi
ansa

FRANCIA, LA BATTAGLIA LE PEN-MACRON ENTRA NEL VIVO

HOLLANDE AMMONISCE LEADER EN MARCHE, VITTORIA NON È IN TASCA Dopo l'endorsement, Hollande 'bacchetta' Macron e chi considera di avere la vittoria già in tasca: "Al secondo turno è passata Marine Le Pen, bisogna mobilitarsi!". La leader di FN, che sa di dover recuperare, tenta la carta della vicinanza con la gente con una sortita all'alba in un grande mercato. Macron rassicura: "Non penso di aver già vinto. Bisogna battersi, volere, portare avanti. Ed è ciò che farò in questi 15 giorni". 
ansa

VENEZUELA: MINISTRO ESTERI MINACCIA RITIRO DA OSA

DOPO RICHIESTA VERTICE 16 PAESI. VATICANO TENTA MEDIAZIONE Il ministro degli Esteri del Venezuela ha minacciato il ritiro dall'Osa, l'Organizzazione degli Stati americani dopo che 16 Paesi aderenti hanno chiesto la convocazione urgente, per oggi stesso, di una sessione straordinaria del Consiglio permanente dell'organismo, per esaminare la situazione in Venezuela. Non si placano a Caracas le mobilitazioni di piazza contro la crisi, con un bilancio di almeno 25 morti. Il Vaticano potrebbe essere al centro di un nuovo sforzo internazionale di mediazione.
ansa

COREA SUD: AL VIA INSTALLAZIONE SISTEMI ANTIMISSILE USA

USA SFIDA PYONGYANG CHE MINACCIA ATTACCO A SORPRESA I militari americani hanno avviato in piena notte l'installazione dei sistemi antimissile Thaad in Corea del Sud, destinati a far fronte alle minacce di Pyongyang. L'operazione è avvenuta tra le proteste dei residenti del nord Gyeongsang e non ha ancora ottenuto il rapporto di impatto ambientale, richiesto dall'accordo bilaterale Usa-Corea del Sud, ma Trump ha voluto accelerare i tempi dopo l'annuncio di un possibile attacco a sorpresa dalla Corea del Nord. In acque coreane, oltre alla portaerei Carl Vinson, anche un sottomarino nucleare Usa.

25 APRILE, MATTARELLA RICUCE STRAPPI, APPELLO A UNITA'


DI MAIO, IPOCRISIA PARTITI. PD, SIETE DESTRA POSTFASCISTA Mattarella spegne le polemiche sul giorno della Liberazione e a Carpi fa appello all'unità del paese, in un 25 aprile segnato come mai da diverse contrapposizioni. "Né odio né rancore ma viva partecipazione", ha raccomandato, ricordando anche "i 5000 volontari della Brigata Ebraica". "Questa è l'ultima festa del partito unico dell'ipocrisia", attacca Luigi Di Maio. Per il Pd replica Emanuele Fiano: "Voi siete la nuova destra postfascista ma non ci fate paura". 
ansa