giovedì 4 maggio 2017

La recezione di Amoris Laetitia (/14): Oltre “Veritatis Splendor”, ovvero al di qua del massimalismo morale


  • Italia
    cittadellaeditrice.com
    (Andrea Grillo) Nel cuore del testo di “Amoris Laetitia” non vi è semplicemente una svolta nella pastorale matrimoniale e familiare, ma una profonda e accurata rilettura della tradizione morale della Chiesa cattolica. Vorrei cercare di illustrare in modo semplice uno dei punti più evidenti di recupero della tradizione che Amoris Laetitia realizza con grande forza e con vera profezia. Prima voglio però chiarire un punto decisivo 

Brasile CNBB escolhe sede do XVIII Congresso Eucarístico Nacional: Recife

CNBB 
O arcebispo de Olinda e Recife (PE), dom Antônio Fernando Saburido, recebeu com alegria a notícia de que Recife sediará o XVIII Congresso Eucarístico Nacional (CEN), de 12 a 15 de novembro de 2018. “Vamos trabalhar para fazer um belo Congresso e ajudar aquela comunidade a cada vez mais se comprometer com o Cristo Eucarístico”, prometeu.

Congo (Rep. Dem.) RDC: les évêques catholiques demandent à Kabila d'abandonner les poursuites contre Katumbi

AFP - VoA 
Les évêques catholiques congolais ont recommandé au président Joseph Kabila d'autoriser l'opposant en exil Moïse Katumbi à rentrer librement en République démocratique du Congo, qualifiant sa condamnation en justice de "mascarade", selon un rapport confidentiel. Dans ce rapport transmis le 29 mars au président Kabila et dont l'AFP a obtenu copie mercredi, la conférence épiscopale nationale du Congo (Cenco) plaide pour "le retrait" de la décision d'arrestation immédiate de M. Katumbi, candidat déclaré à la présidentielle, et "son retour en homme libre afin qu'il exerce ses droits civils et politiques" en RDC.

Africa Pourquoi le syncrétisme est-il si présent en Afrique?

Urbi et Orbi - La Croix
Lors d’une conférence donnée à Paris, fin avril, plusieurs théologiens et anthropologues ont abordé la notion de syncrétisme en Afrique. Plusieurs anthropologues sont revenus, mercredi 26 avril à Paris, au cours d’une conférence organisée à Sciences-Po par l’Association des étudiants africains et l’association interconvictionnelle Coexister, sur l’importance du syncrétisme sur le continent africain. Un « mélange » religieux présent dans de très nombreux pays du continent. 

Argentina Llega a la Argentina el cardenal Monsengwo Pasinya, miembro del C9

aica 
El cardenal congoleñoLaurent Monsengwo Pasinya, arzobispo de Kinshasa, visitará la Argentina del 4 al 10 de mayo. Se trata de una de las personalidades más importantes de la Iglesia en África y uno de los miembros del C9, el consejo de cardenales que colabora con el Papa en la reforma de la Curia Romana. Entre las actividades programadas durante su paso por el país, visitará la Conferencia Episcopal Argentina y recibirá el doctorado honoris causa de la Universidad Fasta de Mar del Plata.

Iraq Da schiava ad ambasciatrice

L'Osservatore Romano
Da schiava dei miliziani dell’Is ad ambasciatrice delle Nazioni Unite per la dignità dei sopravvissuti alla tratta di esseri umani. Un ruolo che la vede «alleata del Papa». E per questo ha voluto fortemente incontrarlo. È impressionante la storia che Nadia Murad Basee Taha, ventiduenne yazida, ha raccontato a Francesco. Rapita nel suo villaggio di Kocho, nel nord dell’Iraq, il 3 agosto 2014, ha visto morire sei fratelli e la madre. Portata con due sorelle a Mosul, Nadia ha subito ogni sorta di soprusi fino a essere venduta più volte come schiava.

Vaticano Vicariato, domenica Papa Francesco ordinerà dieci nuovi sacerdoti

omnia.it 
Papa Francesco ordinerà dieci nuovi Sacerdoti nella Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Lo si apprende in una nota del Vicariato di Roma. "Domenica 7 maggio - si legge nella nota - Papa Francesco presiederà la Messa solenne nella quale saranno ordinati dieci sacerdoti. 

Sud Sudan Hungry, scared South Sudanese stay in cathedral compound for protection


CNS 
(Paul Jeffrey) Rita Williams slept under a tree beside St. Mary Catholic Cathedral, her three hungry children beside her. Around them, as many as 16,000 other displaced people filled the cathedral compound, hoping the church would keep them safe as their country spirals into greater violence. 

Venezuela Nei barrios poveri tra i chavisti delusi "Maduro ci ha traditi, moriamo di fame"


 La Stampa 
(Paolo Mastrolilli) La prima foto sul cellulare, che Daniela mostra orgogliosa, è quella del figlio. Un bambino di tre anni bello come la madre, che sorride vestito da principino. La seconda invece è sua, vestita all' americana con «cap & gown», il giorno della laurea all' università. Daniela è una ragazza di 24 anni, educata e gentile, che in teoria avrebbe tutto per aspettarsi una vita magnifica davanti a sé. Di mestiere, però, fa la prostituta. Quando le chiedo perché, lei risponde rivolgendo a me una domanda secca: «Hai mangiato oggi?». La guardo un po' perplesso, ma lei insiste: «Davvero, dimmi: hai mangiato?».

Portogallo Condivisione e scambio per creare insieme

Portogallo

 Riforma 
Si tiene il 4 e 5 maggio prossimi in Portogallo il terzo incontro dei media protestanti riuniti nella Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (Cepple) -- Prosegue con un nuovo incontro il percorso verso il coordinamento fra i media protestanti dei paesi che fanno parte della Cepple (Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa)

Italia «Escludiamo contatti fra trafficanti e Ong»

 Avvenire 
(Nello Scavo) I servizi segreti, attraverso il presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza, assicurano che se dossier sulle Ong vi sono stati, non sono di fonte italiana. E il procuratore capo di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, ribadisce che in anni di indagini nel porto di principale sbarco di migranti, «non abbiamo alcuna evidenza di legami tra le ong e i trafficanti di esseri umani». Al netto delle polemiche politiche, in queste ore viene confermata la ricostruzione di Avvenire, e cioé che la manina di qualche 007 straniero ha vergato alcuni report conosciuti dal procuratore di Catania, Gaetano Zuccaro, che però non può usarli a fini processuali.

Romania: assemblea dei vescovi. Si spera nella visita del Papa e attesa per la beatificazione di sette prelati martiri


SIR 
La possibile visita di Papa Francesco in Romania e l’attesa per la beatificazione dei sette vescovi greco-cattolici, martiri sotto il regime comunista, sono al centro dell’assemblea plenaria della Conferenza episcopale romena, iniziata oggi a Cluj-Napoca.

L' urlo dei vescovi campani «Basta camorra e veleni»

Italia

Il Mattino 
(Franco Tontoli) Si riunisce per la prima volta a Caserta la Conferenza Episcopale Campana: con il cardinale Crescenzio Sepe sono ventotto tra arcivescovi, vescovi e abati che si confrontano, scambiano esperienze maturate nelle rispettive diocesi, lo sguardo al mondo civile, i risultati della presenza della Chiesa nel contesto di realtà che sono le più varie. Nel capoluogo di Terra di Lavoro, nella diocesi guidata da monsignor Giovanni D' Alise, i prelati hanno anche modo di immergersi in un contesto di monumentalità, d' arte e cultura con le visite alla Reggia, al Borgo San Leucio, patria della lavorazione della seta e, infine, al Borgo Medievale di Casertavecchia, la Casa Hirta in cui fu costituita la diocesi poi trasferita dalla collina alla città bassa nata intorno al palazzo borbonico.

Vatican: Nuclear weapons give “false sense of security”


Crux
(Charles Collins) The Vatican representative to the world’s nuclear body on Tuesday said nuclear weapons “provide a false sense of security” and added he is “concerned” about the situation on the Korean peninsula. Monsignor Janusz S. Urbańczyk, the Vatican representative to the International Atomic Energy Agency (IAEA), was speaking at the first meeting preparing for the 2020 Review Conference of the Treaty on the Nonproliferation of Nuclear Weapons (NPT) taking place in Vienna

Vigilia romana per i vescovi cubani. Poi incontro con il Papa. I tanti fili che passano per Cuba, “crocevia di molti destini”. La sucessione a Raúl Castro all’orizzonte

Cuba

 Terre d'America 
(Nello Scavo) “Una chiara e pubblica manifestazione di comunione tra tutti i vescovi del mondo e il vescovo di Roma e un mezzo efficace per riaffermare tale comunione”. Le parole adoperate dall’episcopato cubano alla vigilia della visita ad limina con Papa Francesco possono prestarsi a molti significati

Trump Is Expected to Relax Tax Rules on Churches Taking Part in Politics


The New York Times 
President Trump plans to mark National Day of Prayer on Thursday by issuing an executive order that makes it easier for churches and other religious groups to actively participate in politics without risking their tax-exempt status, several administration officials said. 

CHAMPIONS, JUVE BATTE MONACO 0-2 E IPOTECA FINALE

DOPPIO HIGUAIN. ROMA, MONCHI: E' ULTIMA STAGIONE DI TOTTI La Juventus vince 2-0 in casa del Monaco e ipoteca la finale di Champions League: doppietta di Higuain, pochissimi rischi e un Buffon impeccabile. Stasera in campo Celta-United, semifinale di andata dell'Europa League; ieri sera Ajax-Lione 4-1. Il nuovo ds giallorosso Monchi conferma: questo sarà l'ultimo campionato per Totti. (ANSA).

VACCINI, DI MAIO: "SONO OBBLIGATORI, NON CAMBIEREMO LEGGE"

FINGEVA DI VACCINARE: LEI NEGA, MA OLTRE 20MILA DOSI DUBBIE I vaccini "in Italia sono obbligatori" e M5s non ha "nessuna intenzione di eliminare" tale legge, ma "vogliamo promuovere l'informazione": così Di Maio dopo le accuse del Nyt. Grillo chiede intanto le scuse del direttore del quotidiano Usa. Il caso dell'infermiera che fingeva di vaccinare i bambini tra Veneto e Friuli: lei nega le accuse, ma sarebbero oltre 20mila le dosi dubbie. 
ansa

FRANCIA, SCONTRO TV MACRON-LE PEN TRA GLI INSULTI

"EREDITIERA INDEGNA", "VERGOGNOSO". LUI IL PIU' CONVINCENTE E' stato Macron il più convincete nella sfida tv tra lui e la Le Pen, secondo sondaggi che lo danno al 64% delle preferenze. Uno scontro a colpi di insulti quello di ieri tra i due candidati alla presidenza della Francia: Macron ha definito la sfidante una "ereditiera indegna", lei ha attaccato il "sorriso da passaporto" e gli argomenti "vergognosi" dell'avversario. La Brexit: la May accusa la Ue di minacce contro la Gb per "condizionare il risultato delle elezioni", e Londra attacca: non pagheremo mai 100 miliardi. 
ansa